Potere delle infografiche

Come descritto dall’Oxford English Dictionary, infografica è una rappresentazione grafica che spiega in poche immagini e parole un’informazione o dei dati selezionati e scelti durante una ricerca o statistica. Si tratta quindi di una raccolta di grafici, immagini e testi essenziali che consentono di ottenere una comprensione immediata di uno specifico argomento.

Le infografiche utilizzano alcuni elementi visivi che sono d’impatto immediato per comunicare le informazioni in modo rapido e chiaro a chiunque le osservi. Una infografica creativa risulta estremamente efficace nella sua funzione in quanto attira l’attenzione subito e rimane impressa nella mente di chi la osserva. 

Perché scegliere le infografiche?

Si tratta di un mezzo di comunicazione eccezionale per semplificare le informazioni difficili trasformandole in semplici e rapidamente assimilabili. Una infografica online o la tipologia di  infografica dinamica, possono essere utilizzate in molte occasioni differenti, vediamone alcune.

  • Creare un’anteprima rapida di un particolare argomento
  • Semplificare un procedimento difficile da spiegare
  • Mettere in evidenza i risultati ottenuti con una ricerca o un sondaggio
  • Fare il riassunto di un articolo, post o report
  • Mettere a confronto le opzioni possibili
  • Fornire informazioni su un percorso, un problema con soluzione, un’iniziativa
  • Rendere facile da ricordare un insegnamento
  • Creare un calendario interattivo

Come utilizzare le infografiche

In ogni momento in cui è necessario fornire una spiegazione rapida su un argomento che può apparire difficile spiegandolo a parole, l’utilizzo di infografiche interattive o semplici risulta essere un ottimo sistema. Questa tecnica si può applicare a tutti i settori in diversi modi.

I rappresentanti e venditori possono impiegare le infografiche online per attirare l’attenzione su uno specifico brand o prodotto. In questo modo si ottiene l’attenzione dei potenziali acquirenti che si sentono coinvolti e sono più portati all’acquisto. 

I consulenti che operano in ogni campo professionale, utilizzano le infografiche dinamiche per rendere più semplice la spiegazione di alcuni argomenti ai clienti ma anche per un utilizzo personale. Infatti si possono creare dei grafici che contengono linee temporali per indicare le scadenze da ricordare, gli obiettivi da raggiungere e gli step per farlo.

Gli insegnanti utilizzano infografiche creative e infografiche esplicative per creare contenuti semplici da comprendere per i propri studenti. Mentre le organizzazioni governative le usano per mostrare i dati raccolti e gli obiettivi raggiunti.

L’infografica può essere impiegata in molte occasioni differenti compresi i calendari interattivi che risultano estremamente efficaci e utili per molte funzioni professionali, di studio e domestiche. 


10-04-2021

Autore dell’ articolo:

Barbara Guarini

error: Content is protected !!