L’ostacolo è la via: come affrontare la vita e raggiungere gli obiettivi

Ciò che non mi uccide, mi fortifica” diceva Nietzche, il significato di queste poche parole suona forte e chiaro nella mente di ognuno e significa che ogni difficoltà presa nel modo giusto diventa un’opportunità. Chi non si abbatte ma supera gli ostacoli che ogni giorno si presentano nella vita, aumenta la sua forza fisica e mentale. Nello stesso tempo diviene più sicuro di sé, apprende nuove conoscenze e abilità oltre a diventare consapevole che al successivo problema potrà trovare una soluzione adeguata. Il calendario smart fornisce le indicazioni pratiche per non perdersi in un problema riuscendo a risolverlo con le proprie capacità interiori.

Come affrontare le difficoltà in 3 step

L’ostacolo è la via, non si tratta di un muro insormontabile ma di un’occasione di crescita personale e lavorativa. Quando ti trovi di fronte ad esso sono tre le cose da mettere in atto: azione, percezione, forza di volontà.

Azione

I problemi non vanno evitati ma affrontati, vai dritto al punto, affronta la tempesta e scoprirai nuove opportunità. Non abbatterti ma scopri nuove risorse canalizzando la tua energia nella comprensione della difficoltà. Il problema non esiste se lo guardi dalla giusta prospettiva, valuta ogni possibilità.

Percezione 

Quando ti trovi di fronte a un ostacolo la prima emozione è la paura, ti senti confuso, fallito e disperato. Calma, le porte chiuse si possono sempre aprire non sbatterci la testa contro ma fermati e rifletti. Non dare troppo ascolto ai mille consigli che ti arrivano ancora meno ascolta le critiche, o meglio prendi ciò che è buono e scarta quello che è inutile. Stai in silenzio e lascia scorrere i pensieri, la soluzione arriverà. 

Forza di volontà 

La motivazione che hai per raggiungere un obiettivo è fondamentale per il successo del tuo progetto, quindi non mollare alle prime difficoltà. La metà si trova sempre dietro all’ultimo angolo che non hai girato. In alcuni casi, però è importante saper cedere ed essere felici comunque del lavoro fatto. Non è un fallimento, tutto si può completare, hai seguito una strada chiusa? Forse più avanti verrà aperta e troverai nuovi spunti per continuare.

Il calendario motivazionale interattivo ti aiuta ad affrontare ogni giorno le difficoltà della vita in modo smart, semplice e intuitivo. La forza è in te, ti serve solo qualcuno che te la mostri in modo che tu possa utilizzarla.

11-05-2021
Autore dell’ articolo:
Barbara Guarini

error: Content is protected !!